_ edifici plurifamiliari _ via Bolzano – UDINE _ 2021- 2023

LUOGO
Udine

COMMITTENTE
Committente privato

PROGETTO
2021

COSTRUZIONE
2023

ARCHITETTI
PAOLO BON
LORENZO COTRER

Si tratta di un complesso condominiale di 10 unità immobiliari, che si intendono caratterizzare per la presenza di giardini pensili. Un sistema di drenaggio di comprovata efficienza e l’utilizzo di composto organico alleggerito consentirà una facile realizzazione d’una gestione semplice del verde.

 La presenza di ampie superfici piantumate, integrate nell’edificio, contribuirà nel sistema di termoregolazione dello stesso. La soluzione semi-estensiva che utilizza piante erbacee perenni e suffruticose/piccoli arbusti combinerà resistenza a condizioni siccitose, bassa manutenzione, effetto ornamentale, biodiversità. È di fatto un primo tentativo di adottare delle Nature Based Solutions.

La particolare conformazione del lotto, lungo circa 85 metri e largo circa 30 metri ha avuto notevole rilevanza nell’elaborazione delle scelte progettuali. La presenza di edifici sia sul limite sud del lotto che sui limiti est ed ovest hanno poi ulteriormente influenzato i ragionamenti alla base del presente progetto.

L’edificio si presenta quindi come una stecca lunga e stretta, che presenta degli scarti di direzione, delle rotazioni più o meno marcate, determinate, oltre che dal vincolo della distanza da pareti finestrate, anche dalla ricerca della miglior vista ed esposizione.

A livello compositivo è possibile suddividere l’edificio in tre differenti blocchi, ciascuno contenente determinati locali e funzioni.