Coppia di edifici plurifamiliari _ via Dalmazia – Feletto Umberto – Tavagnacco _ 2015-2018
LUOGO
Tavagnacco, Udine
COMMITTENTE
Committente privato
PROGETTO
2015
COSTRUZIONE
2015 – 2018
ARCHITETTI
PAOLO BON
SANDRO STEFANIN
DAVID IACUZZI




I due progetti sono commissionati dall’impresa Rodaro che, da sempre, realizza e commercializza direttamente gli immobili, curandone l’intera “filiera”, dall’acquisto dei terreni fino al rogito notarile; spesso si occupa anche della realizzazione degli arredi fissi.
Risulta quindi di importanza primaria il confronto, spesso estenuante, fra progettisti e committente.
Confronto che oscilla fra la necessità del massimo sfruttamento possibile degli spazi consentiti dai parametri edilizi disponibili e la necessità di realizzare un prodotto di qualità, che soddisfi una ampia serie di requisiti tali da rendere rendere facilmente commerciabile il risultato finale.
Dal punto di vista impiantistico, e dei materiali, la scelta è sempre indirizzata verso standard molto alti. Gli spazi comuni (condominiali) sono antieconomici e poco graditi agli acquirenti. Le vetrate devono essere ampie ed esposte a sud; ogni apertura verso nord o in copertura potrebbe costituire un problema dal punto di vista manutentivo e quindi va evitata.
L’ampiezza delle terrazze e delle autorimesse è fattore determinante nell’appetibilità degli alloggi.
Gli spazi distributivi, per ottenere un numero sufficiente di vani, deve essere ridotto al minimo.
Il nostro compito, utilizzando i vincoli normativi e legati alla commerciabilità come stimoli, è garantire una arredabilità ottimale, flessibilità distributiva e “domesticità”.
Il secondo edificio presentava anche la necessità di trovare una coerenza formale rispetto al primo.
Le seguenti fotografie sono state realizzate dal fotografo Vincenzo Labellarte.


